Servizi Convenzionati

L’età Evolutiva è la vera anima del Centro e senza timore di smentita, un’eccellenza territoriale.

Soggetto e oggetto di tale agire professionale è il bambino nella sua globalità, la qualità della sua vita, il suo adattamento, la sua partecipazione.

La nostra attenzione ai molteplici aspetti legati alla riabilitazione neuropsichiatrica e fisica dei bimbi è profonda.

L’approccio multidisciplinare è il fulcro del percorso riabilitativo, la nostra equipe opera con professionalità e serietà, curando ogni singolo aspetto e applicando strumenti e metodiche innovative senza mai trascurare la componente umana e l’impegno etico che caratterizza la «cura» dei bimbi.

Il clima fortemente accogliente e l’ approccio umano che anima il nostro Centro potenzia e facilita i training riabilitativi.

Tra le patologie dell’età evolutiva trattate vi sono:

  • Disturbo del linguaggio
  • Disturbi misti
  • Disturbi specifici dello sviluppo
  • Disturbi apprendimento scolastico
  • Psicopatologie in età evolutiva
  • Autismo
  • Balbuzie
  • Ritardi mentali
  • Sindromi cromosomiche                                                                                                         
  • Sindrome di down

Adulti

Prestazioni riabilitative ambulatoriali e domiciliari caratterizzate per la multidisciplinarietà dell’approccio terapeutico e per la totale presa in carico del paziente che prevede un progetto riabilitativo giornaliero.

La presa in carico del paziente avviene dopo l’inserimento nella lista d’attesa seguendo i criteri di accreditamento previsti per la riabilitazione estensiva e disposti dall’Asp di riferimento.
I trattamenti riabilitativi ambulatoriale e domiciliari vengono erogati dopo la visita del medico specialista a cui segue l’elaborazione di un progetto/programma riabilitativo individualizzato che viene inviato all’ASP di appartenenza per l’approvazione, successivamente viene erogate le prestazione assegnate.

Il Centro di Riabilitazione “Life” eroga trattamenti in regime domiciliare e ambulatoriale con modalità estensiva agli utenti in età evolutiva, di età compresa tra gli 0 mesi e i 16 anni. Il trattamento è rivolto a pazienti affetti da patologie complesse e si realizza con una presa in carico multidisciplinare tramite la predisposizione di un progetto riabilitativo individuale. Le patologie, oggetto di intervento multidisciplinare includono disturbi dell’area neuromotoria e prassica (Paralisi Cerebrale Infantile, Disprassia, Sindromi ipotoniche), linguistico-comunicativi (disturbi specifici del linguaggio, disturbi della comunicazione, ipoacusie), dello sviluppo (disturbi pervasivi dello sviluppo comprendenti le forme propriamente autistiche e dello spettro autistico) e degli apprendimenti scolastici (dislessia evolutiva, disgrafia, discalculia). Grande interesse è rivolto anche ai quadri di comorbilità con il ritardo mentale e/o con le sindromi genetiche.

All’interno del Centro opera un’equipe multidisciplinare con esperienza pluriennale nel campo della riabilitazione dei disturbi presenti in età evolutiva, dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’equipe è composta da un fisiatra, un neuropsichiatra infantile, una psicologa, neuropsicomotricisti, fisioterapisti, logopedisti, assistente sociale, che collaborano nella presa in carico del paziente e nella messa in atto di progetti riabilitativi individuali.

Il nostro principale obiettivo è fornire totale supporto alle famiglie dei nostri piccoli pazienti. Ciò che lega i professionisti del nostro Centro è la grande passione per il lavoro d’equipe. Crediamo infatti nel continuo confronto e nell’aggiornamento delle nostre competenze.

Il coinvolgimento attivo della famiglia e delle pubbliche istituzioni, costituisce una fondamentale risorsa per la riuscita del processo riabilitativo. A tal proposito si ritiene opportuno sottolineare che l’equipe del Centro per tutto il percorso della presa in carico è disponibile (ciascun operatore per la propria specificità a seconda dell’esigenza del minore) ad interfacciarsi con altri interlocutori esterni: scuola, aiuto compiti, operatori sanitari e\o servizi sanitari e altre figure. Il nostro Servizio collabora con le scuole di pertinenza dei nostri pazienti per l’attuarsi di incontri periodici. Attraverso gli incontri programmati, la documentazione informativa sul livello funzionale del bambino, e il materiale utile per la concreta attuazione del percorso, l’equipe si propone di favorire un ambiente sempre più rispondente alle esigenze del bambino.

Il Servizio età evolutiva offre:

  • Visite medico-specialistiche di Neuropsichiatria Infantile, articolate tra la valutazione clinico-riabilitativa periodica del bambino, la supervisione dell’andamento del progetto riabilitativo, l’integrazione dei diversi interventi riabilitativi effettuati.
  • Percorsi di sostegno psicologico, finalizzati alla presa in carico del paziente per aspetti sia di tipo diagnostico che riabilitativo. Attraverso specifici percorsi il paziente viene guidato nel processo di elaborazione dei propri vissuti emotivi. Il sostegno psicologico si rivolge anche ai familiari attraverso incontri strutturati di parent training.
  • Percorsi di assistenza sociale volti all’accoglienza delle famiglie e alla guida nelle varie procedure burocratiche, a favorire un buon orientamento dei pazienti e dei loro familiari dentro le procedure di riconoscimento dei diritti perseguibili. .
  • Terapia neuropsicomotoria: il trattamento mira all’acquisizione e alla promozione di abilità funzionali e motorie, cognitive e relazionali, compromesse da patologie di diversa natura. I trattamenti vengono svolti sia individualmente che in gruppo e l’indirizzo terapeutico adoperato è sia di tipo relazionale che cognitivo – comportamentale, in base all’esigenza del singolo paziente preso in carico. Le modalità di intervento sono orientate verso un approccio che privilegia, in modo particolare la capacità del terapista del relazionare all’interno di un programma che prevede l’utilizzo di materiali diversi, che stimolino le capacità motorie e cognitive del bambino e nello stesso tempo diventino strumenti per uno scambio relazionale significativo.
  • Terapia logopedica: è volta al trattamento dei disturbi della comunicazione siano essi di tipo funzionale, psicologico o organico. La terapia si svolge con sedute per lo più individuali della durata di un’ora circa. I nostri logopedisti attuano all’interno dei loro setting clinici, metodiche terapeutiche specifiche e alternative quali la Comunicazione Aumentativa Alternativa, l’Oral Motor Therapy, e in presenza di determinate patologie utilizzano strumenti tecnologici innovativi quali il Novafon .
  • Intervento neurofisioterapico volto a favorire l’acquisizione delle competenze posturo- motorie nelle varie fasi dello sviluppo e a prevenire o contenere danni a livello muscolare. I nostri operatori propongono tecniche quali Bobath, Kabath e metodo Perfetti.

L’obiettivo dei nostri interventi riabilitativi in età evolutiva è quello di aiutare i bambini in difficoltà a sviluppare al meglio i propri potenziali individuali, promuovendo un intervento globale che li pone al centro, insieme alle loro famiglie e agli educatori in stretta collaborazione con i servizi territoriali di neuropsichiatria infantile. L’intenzione degli operatori è quella di favorire e sostenere, attraverso interventi mirati, le capacità individuali, aiutando i bambini a superare le fragilità e a migliorare le loro funzioni negli ambiti carenti.

Il Centro di Riabilitazione “Life” riceve i pazienti di età evolutiva in un ambiente accogliente pensato per le famiglie e opera per favorire il benessere psico – fisico e migliorare la qualità di vita dell’individuo, promuovendo lo sviluppo motorio, linguistico, cognitivo, relazionale e psicologico del paziente attraverso attività e percorsi terapeutici altamente specializzati. Il Centro porta avanti la propria attività con competenza e professionalità garantita dai professionisti che lavorano con passione e impegno. Il Centro inoltre si avvale di collaboratori esterni operanti in diverse discipline mediche e riabilitative.